DATI
Tipologia: Industriale – Produttivo
Tipo: Nuova costruzione – Ristrutturazione
Committente: Privato
Dimensione: 680 mq
Località: Colceresa (VI)
Data completamento: 06.2020
DESCRIZIONE
Il progetto della nuova cantina prevede il recupero dell’attuale cantina, dei fabbricati rurali pre-esistenti destinati alla lavorazione del vino che verranno interamente “vestiti” da vigne e reti metalliche elettrosaldate con la funzione di inverdire e ombreggiare le facciate stesse.
Contestualmente verrà completamente riorganizzato il corpo edilizio principale destinato a bottaia, wine shop, area degustazioni ed eventi.
Articolata su tre livelli, la nuova cantina di Al Monte di Livio vuole rappresentare la sintesi tra uomo e terra.
Caratterizzata da una forte matericità conferita dai materiali e dalle forme elementari, il progetto intende rievocare i fabbricati rurali che caratterizzano il paesaggio collinare dell’area DOC di Breganze.
I nuovi volumi della cantina affondano ed emergono dal terreno declive, integrandosi armoniosamente nell’ambiente verdeggiante rispettando il proprio andamento naturale. I rivestimenti delle facciate in pietra naturale grigio chiaro, i marcapiani e i tetti completamente vestiti di una pelle in corten, accentuano l’aspetto naturale delle strutture.
Gli spazi interni sono in continuo dialogo con l’esterno garantito dalle ampie vetrate e dalle continuità prospettiche permettendo un’estensione degli ambienti a stretto contatto con la rigogliosa natura circostante.
Tutti i livelli sono collegati da un’imponente scala in ferro, mentre lucernai e finestre interne comunicano visivamente con gli spazi, in un continuum architettonico permeato di luce naturale e atmosfera agreste.